L’Esposizione di Organizzazione Persia

Garanzia d’autenticità persiana

Perché scegliere Organizzazione Persia? La risposta è la sua Esposizione

Organizzazione Persia è un’azienda che opera nella vendita, nel restauro e nel lavaggio di tappeti persiani da molte generazioni. Nello specifico, l’Esposizione che Organizzazione Persia offre dei suoi prodotti è il vero e proprio cuore della sua attività.

Infatti, l’Esposizione di tappeti persiani di Organizzazione Persia si compone di oltre 8.000 pezzi, una vastissima gamma di tappeti unici d’autentica ed antica manifattura persiana, visitabili dal cliente.

Per meglio capire la qualità e l’autenticità dalla nostra azienda è però necessario approfondire i prodotti che Organizzazione Persia propone nella sua Esposizione ed in cui non solo ripone la sua specificità, ma crede fortemente.

Show Room Tappeti Orientali Como Provincia

Origine e produzione dei tappeti persiani

I tappeti persiani, derivano la loro onomastica dal luogo produzione: la Persia. L’area geografica oggi corrispondente all’antica Persia è l’Iran che cambiò il suo nome dal più antico “Persia” solo nel 1934. Da sempre la regione mediorientale si distingue per la straordinaria capacità di annodare e tingere tappeti.

Noti e celebri in tutto il mondo i tappeti persiani devono la loro fama all’antica e magistrale attività manifatturiera da sempre presente nel Paese. È però necessario fare attenzione, infatti molto spesso qualsiasi tappeto di provenienza orientale viene etichettato come “tappeto persiano”.

Così non è. Ogni produzione e tradizione manifatturiera ha le sue peculiarità che necessitano d’essere conosciute, soprattutto da un interessato acquirente.

Organizzazione Persia, azienda attenta alla qualità ed autenticità dei suoi prodotti presenti nella sua Esposizione, vuole perciò indicare le caratteristiche specifiche di un tappeto persiano.
Il motivo è duplice: rendere consapevole l’acquirente e meglio descrivere i prodotti offerti nella sua Esposizione tutti autenticamente ed unicamente persiani.

I tappeti persiani non sono gli unici tappeti annodati e tinti: anche altre aree del Medio Oriente, l’India, la Cina, in Nord Africa e l’Europa producono manufatti tessili utilizzando le medesime fasi produttive.
Ma allora come è possibile riconoscere un tappeto persiano?

Caratteristiche del tappeto persiano: materiali e tinture

Lo straordinario manufatto che è il tappeto persiano gode non solo di una complessa intelaiatura fatta di trame ed oditi, ma di un’eccezionale qualità di materiali e tinture naturali.

I materiali 
Il materiale più utilizzato per la produzione di tappeti persiani è la lana di pecora. Il prodotto finito varia di volta in volta e di luogo in luogo e dipende dal tipo di lana utilizzato che a sua volta trae le sue caratteristiche da diversi fattori (stile d’allevamento, clima ecc.).

La lana “Kork/Kurk” è quella più pregiata e deriva dal pelo che cresce sul collo della pecora. Sono usate anche lane di capra e cammello.

I tappeti di alta qualità sono solitamente realizzati interamente in seta. Il materiale è però usato anche per evidenziare dei particolari disegni, usando quindi il filo di seta.
Altro materiale tipico delle manifatture tessili persiane è il cotone.

La tintura 
Piante, minerali e insetti sono le materie prime – completamente naturali – per la tintura dei tappeti persiani:
• il rosso viene ricavato dalla Rubia Tinctorum;
• il giallo da piante come cipolla e diverse specie di camomilla;
• il nero da Quercus e Rhus Coriaria;
• il blu da indaco tratto da Indigofera Tinctoria;
• la tintura di carminio è invece ottenuta da secrezioni di insetti.

Vendita Negozio Tappeti Persiani

Classificazione dei tappeti persiani

I tappeti annodati e tinti in Persia, attuale Iran, vengono solitamente classificati secondo quattro categorie:
• il luogo di produzione;
• il tipo d’annodatura;
• l’etnia dell’annodatore e/o disegnatore;
• la tribù o il clan.

Nel prossimo articolo Classificazione dei tappeti persiani sarà possibile approfondire la tematica.

Organizzazione Persia nella sua Esposizione si propone di mostrare esclusivamente produzioni manifatturiere antiche persiane, dotate di queste specifiche peculiarità, convinta che unicità e garanzia d’autenticità siano il cuore della sua attività e dei prodotti che offre.