Restauro Tappeti Persiani Orientali

I tappeti orientali, così come tutti i prodotti tessili in generale, sono composti da tessuti estremamente fragili, costantemente sottoposti al deterioramento causato dal loro utilizzo e dall’azione di agenti esterni come la polvere e l’umidità.

I tappeti d’autore e i tappeti di antica manifattura necessitano di cure che solo veri professionisti sono in grado di garantire: la preziosità di tessuti e di particolari annodature va infatti trattata con prodotti specifici e metodologie nate da lunghe ricerche.

Restauro conservativo e integrativo professionale

Il restauro ha lo scopo di proteggere e conservare il tappeto (restauro conservativo) o di ricondurlo allo stato originario (restauro integrativo). Organizzazione Persia adopera esclusivamente fibre provenienti dalla terra di origine per garantire la perfezione dell’intervento.

Restauro tappeti orientali persiani

Telefono 031 3630294 • Cellulare 348 2485008 • 320 7060360

Le aree più soggette a restauro

Una delle prime fasi del restauro è l’ispezione ed il controllo della superficie e del vello del tappeto persiano. Questa verifica ha lo scopo di determinare le cause che hanno danneggiato il tappeto. In funzione della tipologia di problema riscontrato, si potrà in seguito passare alla preparazione delle fasi successive: preparazione dell’ordito e trame, l’annodatura e la rasatura.

Le aree e le zone principali soggette a restauro, sono:

Restauro dei bordi dei tappeti

Nei tappeti orientali i bordi costituiscono i due lati, i quali salvaguardano la struttura del manufatto. Col passare degli anni, l’usura e metodi di pulizia errati (battipanni, aspirapolvere potenti, ecc.), possono causare strappi ai bordi. È necessario intervenire prontamente sulla struttura prima che i nodi si sfilino completamente. Si tratta di un lavoro molto complesso e delicato che richiede l’intervento di un restauratore esperto.

Restauro delle testate e delle frange dei tappeti

Le cimose e le frange sono costituite da fili d’ordito che che fuoriescono fino a formare le testate, cioè le parti terminali del tappeto. Queste sono portate a sfilarsi e sfibrarsi per lo più a causa di un aspirapolvere troppo potente o per la forza esercitata nello scuotere il tappeto per spolverarlo. È fondamentale intervenire, appena si presentano i primi segni di cedimento. I nostri maestri costruiranno una Testata identica all’originale.

 

Oltre agli interventi sopra esposti, Organizzazione Persia è in grado di effettuare una ampia gamma di interventi ricostruttivi e di rinforzo volti a conservare e rinnovare il Vostro tappeto orientale e persiano oltre che tutte le fasi di lavaggio del tappeto.  Tra questi anche il rinforzo delle zone più fragili del Vostro tappeto o la ricostruzione di buchi di varia dimensione, il tutto grazie all’utilizzo di materiali e tecniche uguali a quelle dell’area di provenienza del manufatto, nell’ottica di ripristinare le caratteristiche naturali de Vostro tappeto.

Non buttate via il Vostro tappeto, affidateVi a dei professionisti per ristrutturarlo e portalo al suo antico splendore.

Servizio ritiro consegna domicilio tappeti lavaggio

Preventivo e Consegna Gratuita in tutta la Lombardia

Contattaci! Tel. 031 3630294 • Cell. 348 2485008 • 320 7060360