Trattamenti Tappeti Persiani Orientali

Smacchiatura, Decolorazione e Ricolorazione Tappeti Orientali

Smacchiatura: Il tappeto, è un tessile di difficile manutenzione durante il suo ciclo di vita può capitare che si macchi, a causa di un animale domestico, di cibi o bevande versate sbadatamente; bisogna quindi affidarsi a dei professionisti per effettuare un trattamento specifico.

Organizzazione Persia si occupa anche di lavaggio tappeti persiani e di riparazione e restauro tappeti.

Trattamento tappeti persiani ed orientali: Decolorazione e Ricolorazione

Decolorazione: Intervenendo subito con un lavaggio particolare di quattro fasi, si può risolvere il problema delle sbavatura dei colori. In questo modo si interviene soltanto sui colori emigrati, lasciando intatti gli altri.

Ricolorazione: Dopo anni di esposizione alla luce solare, i tappeti possono perdere parzialmente o totalmente i colori.

In questi casi si ricorre ad un lavoro delicato e di alta precisione, la ricolorazione, la quale viene eseguita da persone qualificate.

Metodi di Ricolorazione del tappeto

Ci sono due metodi differenti per eseguire la ricolorazione, tramite tinte naturali e tinte sintetiche:

Tinte Naturali

L’arte di creare tinte naturali è un’arte affascinante e antica nata più di quattromila anni. Prima del ventesimo secolo, negli impianti tradizionali le tinte base venivano prodotte secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione. Uno dei più importanti agenti coloranti era la robbia, una pianta comune che cresce selvatica in tutto il Medio Oriente e fornisce la base per il rosso e le sue diverse sfumature e per il rosa ed il porpora.
Questo processo di tintura Erbacea Vegetale era ed è ancora Naturale, non chimico, non allergico e non acido. In conclusione, i coloranti Naturali, utilizzati correttamente, sono assiomatici. Meglio utilizzati per combinazioni armoniose.

Tinture sintetiche

Il grande cambiamento avvenne grazie ad un chimico Tedesco il notò che distillando il catrame di carbone e trattando il distillato con polvere di varechina otteneva un blu brillante. Sfortunatamente, le prime tinture rendevano la stoffa troppo rigida ed asciutta, ed il colore stingeva velocemente.

Attorno al 1870, le tinte sintetiche presero piede nelle regioni costiere della Turchia, diventando presto un articolo di commercio popolare sulla via della seta e nelle regioni del Caucaso. Nel 1940, le tinte di cromo furono migliorate utilizzando il bicarbonato di potassio, che permetteva lo sfruttamento vasta gamma di tinte intense ed indelebili le quali non erano dannose per la lana. Durante il corso degli anni sono state create numerose formulazioni di tinte sintetiche, le quali ora offrono interessanti e sensibili tavolozze di colori che nessuna tinta vegetale può offrire.

La tinta sintetica non provoca la disintegrazione delle fibre del tappeto, tutt’altro, mantiene al meglio la sua raffinatezza e bellezza nel corso del tempo.

 

Telefono 031 3630294 • Cellulare 348 2485008 • 320 7060360

Vuoi conoscere il prezzo per il lavaggio del tuo tappeto persiano ed orientale?

Lavaggio Tappeti Persiani da € 9,90/MQ

Servizio ritiro consegna domicilio tappeti lavaggio

Preventivo e Consegna Gratuita in tutta la Lombardia

Contattaci! Tel. 031 3630294 • Cell. 348 2485008 • 320 7060360