Lavaggio Tappeti Orientali e Persiani a Sondrio e Valtellina
Lavaggio Professionale Tappeti a Sondrio ed in Provincia
Organizzazione Persia opera a Sondrio, Valtellina ed in provincia ed è specializzata nel lavaggio di tappeti persiani e orientali ed è in grado di offrire un servizio completo e soddisfacente anche per la clientela più esigente.
Per le attività commerciali ed i privati di Sondrio ci occupiamo di Lavaggio igienico, antitarmico e antibatterico di: tappeti orientali e persiani, nonché del restauro dei tappeti persiani.
I nostri servizi di lavaggio ed igienizzazione tappeti orientali sono validi per tutti i comuni della provincia di Sondrio, tra cui Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno, Cosio Valtellino, Talamona e tanti altri.
Le tipologie di materiali, di coloranti, dei nodi e delle decorazioni esistenti sono alcune delle conoscenze che deve avere un professionista per effettuare il lavaggio di tappeti persiani, la cui arte antica viene tramandata di generazione in generazione.
Contattaci! Tel. 031 3630294 • Cell. 348 2485008 • 320 7060360
I tappeti orientali, così come tutti i prodotti tessili in generale, sono composti da tessuti estremamente fragili, costantemente sottoposti al deterioramento causato dal loro utilizzo e dall’azione di agenti esterni come la polvere e l’umidità.
I tappeti d’autore e i tappeti di antica manifattura necessitano di cure che solo veri professionisti sono in grado di garantire: la preziosità di tessuti e di particolari annodature va infatti trattata con prodotti specifici e metodologie nate da lunghe ricerche.
I nostri servizi di restauro e riparazione di tappeti orientali sono validi per tutti i comuni della provincia di Sondrio, tra cui Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno, Cosio Valtellino, Talamona e tanti altri.
Il restauro ha lo scopo di proteggere e conservare il tappeto (restauro conservativo) o di ricondurlo allo stato originario (restauro integrativo). Anche per i clienti di Sondrio e provincia Organizzazione Persia adopera esclusivamente fibre provenienti dalla terra di origine per garantire la perfezione dell’intervento.
Nei tappeti orientali i bordi costituiscono i due lati, i quali salvaguardano la struttura del manufatto. Col passare degli anni, l’usura e metodi di pulizia errati (battipanni, aspirapolvere potenti, ecc.), possono causare strappi ai bordi. È necessario intervenire prontamente sulla struttura prima che i nodi si sfilino completamente. Si tratta di un lavoro molto complesso e delicato che richiede l’intervento di un restauratore esperto.
Le cimose e le frange sono costituite da fili d’ordito che che fuoriescono fino a formare le testate, cioè le parti terminali del tappeto. Queste sono portate a sfilarsi e sfibrarsi per lo più a causa di un aspirapolvere troppo potente o per la forza esercitata nello scuotere il tappeto per spolverarlo. È fondamentale intervenire, appena si presentano i primi segni di cedimento. I nostri maestri costruiranno una Testata identica all’originale.
infine, quando il tappeto ha concluso le fasi del lavaggio o del restauro, viene controllato e confezionato per il trasporto dal nostro personale competente.