Lavaggio tappeti orientali

Lavaggio tappeti persiani: come lavare i tappeti in modo efficace

I tappeti persiani sono tesori di maestria artistica, cultura e storia. Esistono da secoli e hanno affascinato persone da ogni parte del mondo. Queste vere e proprie opere d’arte tessili sono conosciute per il loro ineguagliabile valore, sia in termini di estetica che di significato simbolico. Ogni tappeto persiano è unico, con dettagli intricati e una vasta gamma di colori e disegni che rappresentano l’abilità e la dedizione dei loro artigiani. La tessitura di un tappeto persiano è una forma d’arte tramandata da generazioni, in cui si impiegano abilità tramandate da maestri artigiani a giovani allievi.

Oltre alla loro bellezza estetica, i tappeti persiani hanno un profondo valore simbolico e culturale. Le figure, i motivi e i simboli presenti nei disegni raccontano spesso storie di tradizioni locali, credenze spirituali e miti antichi. Da un punto di vista economico poi, i tappeti persiani acquisiscono sempre maggiore valore nel corso del tempo. Alcuni tappeti molto antichi hanno raggiunto prezzi straordinari nelle aste internazionali, diventando vere e proprie opere d’arte collezionabili.

Ma per far sì che il tappeto conservi e accresca il suo valore nel tempo e che si mantenga in buono stato, è fondamentale provvedere con regolarità al suo lavaggio. Il lavaggio di un tappeto persiano non è una procedura semplice, richiede che vengano rispettate alcune accortezze per evitare di danneggiare le finiture o scolorire il tappeto.

Vediamo di seguito come lavare un tappeto persiano in modo efficace e sicuro.

Lavaggio tappeti persiani: come lavare un tappeto persiano

Il lavaggio professionale di un tappeto orientale e persiano si compone di diverse fasi:

  • Aspirazione e rimozione polveri e sporco superficiale. Il primo passo consiste nell’aspirare e rimuovere le polveri, eventuali peli e tutto il materiale accumulato sulla superficie del tappeto. Questo passaggio è essenziale per garantire la buona riuscita di tutte le fasi successive.
  • Si procede poi con il lavaggio vero e proprio. In questa fase è essenziale applicare i detergenti adeguati perché una scelta sbagliata o presa con leggerezza potrebbe danneggiare il tappeto in modo permanente. Anche la modalità di applicazione dei prodotti è fondamentale: non bisogna per alcun motivo eccedere con le quantità, e assicurarsi di applicare il prodotto in modo uniforme su tutta la superficie del tappeto – e su entrambi i lati.
  • Segue poi la fase di risciacquo, la più delicata perché prevede che il tappeto entri a diretto contatto con l’acqua. In questa fase sono due i rischi che bisogna assolutamente evitare: che permangano residui di sapone nel tappeto, e che l’acqua resti impregnata nel tappeto. Entrambi gli scenari sono catastrofici, perché provocherebbero la formazione di muffa tra gli intrecci del vostro prezioso tappeto, compromettendo per sempre la sua fattura. L’unico modo per evitare che questo accada, è assicurarsi di utilizzare dei macchinari professionali per il lavaggio dei tappeti persiani.

    Il nostro showroom è equipaggiato con rulli meccanici che, grazie alla pressione esercitata ed al movimento circolare delle setole, permettono la completa espulsione dell’acqua in eccesso dal tappeto.

  • A questo punto, non resta che assicurarsi che il processo di asciugatura avvenga in modo opportuno. Il tappeto deve essere esposto alla giusta temperatura e umidità. In particolare, esporre il tappeto in un luogo umido può causare il deterioramento del tappeto, la comparsa di muffe e cattivo odore. Noi di Organizzazione Persia siamo gli unici a eseguire l’asciugatura dei tappeti in una camera deumidificata, in cui la temperatura è resa ottimale da un impianto elettronico che ne controlla costantemente i gradi.

Lavaggio tappeti persiani: l’importanza di rivolgersi a professionisti

Un lavaggio inadeguato o l’uso di prodotti sbagliati possono causare danni permanenti ai tappeti persiani, come il restringimento delle fibre o la perdita dei colori. I professionisti sanno come evitare tali rischi.  I professionisti utilizzano attrezzature e prodotti specifici per la pulizia dei tappeti, inclusi detergenti delicati e macchinari adatti per la rimozione accurata dello sporco e dei residui di pulizia, garantendo risultati impeccabili e nel contempo proteggendo il tappeto da qualunque danneggiamento.

Organizzazione Persia: quanto costa il lavaggio tappeti persiani

La nostra esperienza ci guida nella scelta dei migliori prodotti dedicati ad ogni fase del trattamento di qualunque. Utilizziamo macchinari in grado di simulare il tradizionale lavaggio a mano persiano che aiuta a preservare i colori originali, naturali e brillanti del vostro tappeto. Con noi, il lavaggio del vostro tappeto non solo verrà eseguito in modo impeccabile come da tradizione, ma avrà anche il costo vantaggioso di 9,90 euro al metro quadro.

Contattaci per saperne di più!