Tappeto persiano usato

Perché acquistarlo e dove?

Il tappeto persiano usato: un elemento di pregio

Acquistare un tappeto persiano usato è un ottimo compromesso che consente di ottenere un tappeto di pregio ad un prezzo contenuto. L’eleganza di un tappeto persiano, elemento d’arredo di bellezza indiscussa e grande valore storico, resta invariata anche se il tappeto non è di prima mano, e anzi – più un tappeto è effettivamente antico, maggiori sono le probabilità che sia stato utilizzato da altri in passato.

Vantaggi di acquistare un tappeto persiano usato

Oltre al rapporto qualità prezzo, come già accennato, acquistare un tappeto persiano usato significa poter decorare la casa ed i propri ambienti con un manufatto di prestigio ad un prezzo vantaggioso, con la possibilità di veder arricchire il suo valore nel tempo. Un tappeto antico vale di più: anche nel caso di un esemplare usato, si tratta quindi di un investimento sul futuro.

Un tappeto usato ha una storia: questo lo rende, se possibile, un manufatto ancor più affascinante. Ereditare un tappeto persiano significa ricevere un oggetto fortemente simbolico, ed è un’idea perfetta per un regalo a qualcuno di importante. 

Svantaggi di acquistare un tappeto persiano usato

Se un tappeto persiano non è stato conservato a dovere, o non è stato lavato in maniera accurata e professionale, può darsi che si sia rovinato nel tempo. I danni possono essere più o meno evidenti e compromettere quindi in modo più o meno netto l’integrità del tappeto.

Ecco perché consigliamo sempre il nostro servizio di lavaggio professionale del tappeto persiano e di custodia tappeti orientali, proprio per assicurare la perfetta conservazione del tappeto e quindi anche il suo valore commerciale.

Prima di acquistare un tappeto persiano usato è quindi importante valutare con attenzione lo stato del tappeto, per non incappare in fregature. Acquistare un tappeto persiano usato può esporre i potenziali acquirenti al rischio “truffe”.

Abbiamo già spiegato come rinconoscere un tappeto persiano originale, ma per essere certi che il tappeto che si sta acquistando è un tappeto persiano fatto a mano, e che il prezzo sia stato valutato in modo onesto, occorre rivolgersi ad un outlet del tappeto – evitando acquisti pericolosi su internet o in contesti non specificamente deputati. 

I tappeti proposti nel nostro salone sono tutti fatti a mano vengono venduti con certificato di autenticità. Tra le proposte ci sono tappeti nuovi, tappeti usati e tappeti rastaurati – ovvero tappeti che hanno subito un lavoro di restauro prima di essere rimessi sul mercato, dando quindi vita nuova al proprio tappeto persiano. La nostra sede è a Mariano Comense (CO) ed operiamo abitualmente nelle province di Como, Lecco, Monza, Varese, Sondrio ed in Svizzera.