Perché lavare un tappeto persiano?

Buone ragioni per occuparsi del lavaggio periodico del proprio tappeto di pregio

Un tappeto persiano, oltre ad essere un raro e prezioso elemento d’arredo, è un oggetto assolutamente delicato che necessita di attenzioni e cure. Tra le accortezze che bisognerebbe sempre adottare, c’è quella di provvedere al lavaggio completo del tappeto persiano almeno due volte l’anno.

Ma perché è così importante lavare un tappeto persiano?

Per una perfetta conservazione

Un tappeto persiano, potenzialmente, dura per tutta la vita. La finitezza dei ricami e degli intrecci fatti a mano, uniti all’utilizzo sapiente di materiali e tecniche di lavorazione antichissime, ne fanno un oggetto di rara bellezza ma anche resistenza e durevolezza nel tempo.

Per garantire al tuo tappeto persiano di vivere a lungo e mantenersi in perfette condizioni, però, è indispensabile ricordarsi di lavarlo almeno un paio di volte l’anno. La procedura di lavaggio completo di un tappeto persiano è molto complessa e delicata, perché manovre poco attente o l’utilizzo di saponi e sostanze chimiche non adatte potrebbero rovinare irrimediabilmente la tessitura.

Ecco perché consigliamo di rivolgerti a dei professionisti per un lavaggio efficace e nel contempo sicuro del tuo tappeto persiano: noi di Organizzazione Persia ci occupiamo di vendita di tappeti persiani originali, ma anche di servizi di pulizia e lavaggio professionali.

Lavare un tappeto persiano per proteggerlo dai parassiti

È innegabile: i tappeti attirano i parassiti. Ecco perché provvedere ad un corretto lavaggio del tuo tappeto ti aiuta a prevenire fastidiose infestazioni. Anche in questo caso, la scelta dei prodotti atti a svolgere il compito è di importanza decisiva: pesticidi e altre sostanze chimiche possono danneggiare il tuo tappeto in modo irreparabile.

Noi di Organizzazione Persia forniamo un servizio di lavaggio tappeti persiani accurato, per proteggere il tuo tappeto dai parassiti in modo professionale e sicuro. Contattaci per conoscere i prezzi!

Lavare un tappeto persiano per proteggerlo dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità

I cambi di temperatura improvvisi possono essere dannosi per il tuo tappeto persiano; ecco perché si consiglia di riporre il tappeto durante l’estate, per evitare il caldo umido e proteggerlo da temperature troppo elevate. 

Il momento migliore per procedere al lavaggio del tappeto persiano è proprio quello dei cambi di stagione; consigliamo un lavaggio a fondo prima di riporlo o partire per le vacanze estive, in modo da ritrovarlo al ritorno in perfette condizioni. 

Se hai in programma di lasciare il tuo appartamento durante i mesi più caldi dell’anno, noi di Organizzazione Persia offriamo anche un servizio esclusivo di custodia dei tappeti pregiati. Contattaci per un preventivo!

Lavare un tappeto persiano per ravvivarne i colori

Non è solo una questione di conservazione e di igiene: lavare periodicamente il tuo tappeto persiano è anche il modo migliore per ravvivarne i colori e mantenerli sempre vividi. Il lavaggio restituisce al tappeto lucentezza, e quindi è fondamentale per restituire vivacità ai colori e intensità alle sfumature.

Vuoi saperne di più su come lavare correttamente il tuo tappeto? Chiamaci al 031 3630294 oppure scrivici una mail a info@organizzazionepersia.net. Ti ricontatteremo il prima possibile!