Le passatoie per corridoio, tappeti persiani per corridoio

I tipi di tappeti consigliati

Il corridoio: un ambiente spesso dimenticato

Il corridoio è uno degli ambienti più comuni nelle nostre abitazioni, tuttavia spesso viene sottovalutato sia a livello di funzione sia a livello di arredamento.

In una casa il corridoio funge da ambiente d’accoglienza per noi ed i nostri ospiti, oppure separa la zona giorno dalla zona notte o ancora è il vero e proprio asse della struttura abitativa su cui si aprono le stanze (penso alle case degli anni ’50 o ’60).

In ognuno di questi tre casi il corridoio assume però una funzione di tutta importanza in quanto: primo ambiente che si incontra nell’abitazione, luogo che divide la zona “accessibile a tutti” da quella più propriamente privata e asse portante su cui si struttura la casa.

Il corridoio è quindi a tutti gli effetti un ambiente da arredare ed è estremamente importante farlo nel modo corretto, ma come? I tappeti persiani antichi sono una risposta efficace.

Le passatoie persiane antiche per corridoio

Un modo corretto e sempre attuale per arredare il corridoio è sicuramente la scelta della passatoia.

Infatti, l’ambiente corridoio è spesso stretto e lungo ed è difficile (a volte impossibile) inserirvi dei mobili.

Il tappeto persiano antico grazie alla sua semplicità, ma nello stesso tempo ecletticità ha la grande potenzialità di arredare, rimanendo un elemento poco invasivo ed adatto generalmente ad ogni dimensione di corridoio.

Tuttavia, non tutti i tappeti persiani antichi vanno bene per tutti i tipi di corridoi. Stile abitativo e prodotto manifatturiero devono arricchirsi a vicenda e per farlo è necessario seguire alcuni utili e semplici accorgimenti.

L’Esposizione di tappeti persiani di Organizzazione Persia si compone di oltre 8.000 pezzi, tra cui moltissime passatoie persiane antiche, una vastissima gamma di tappeti unici d’autentica ed antica manifattura persiana, visitabili dal cliente. Nel nostro Show Room di Mariano Comense (Como) potrai trovare tappeti persiani ed orientali di qualsiasi misura, colore, disegno e tipologia. Vieni a trovarci!

Ogni corridoio la sua passatoia, ma anche ogni passatoia il suo corridoio

1. Corridoi poco luminosi con pavimenti chiari

Se siamo in presenza di un corridoio dotato di poca luce, magari perché interno o situato in una zona della casa in cui vi sono poche aperture sull’esterno, è utile inserire una passatoia per corridoio persiana in stile antico.

I Tappeti persiani antichi, come abbiamo potuto approfondire nel precedente articolo, godono di colori caldi, ma vivaci quali il legno ed il rosso e ben si adattano ad ambienti non troppo luminosi.

Nello stesso tempo la vivacità dei colori e la semplicità delle trame non abbatte, ma ravviva lo spazio abitativo rendendolo accogliente e curato.

2. Corridoi poco luminosi con pavimenti scuri o in legno

L’uso di passatoie per corridoio persiane antiche è anche consigliata in corridoi in cui la luce non abbonda, ma nello stretto tempo ci troviamo in presenza di un ambiente – e nello specifico di un pavimento – scuro.

Dove troviamo molto legno o parquet è sconsigliato utilizzare tappeti antichi con tinture color legno o rosso scuro. È invece preferibile attenersi sullo stile antico, o anche vecchio, ma prediligere una scelta di colori chiari: giallo, panna, bianco.

È comunque consigliabile attenersi al tappeto persiano antico anche in questo caso, almeno per un motivo: le tinture avendo dai 50 ai 100 anni di vita non risultano sgargianti e non vanno quindi a imporsi con troppo contrasto sul pavimento di colore scuro, nello stesso tempo non siamo costretti a rinunciare ad un punto luce.

3. Corridoi di case importanti o con funzione d’accoglienza

Antiche passatoie persiane di alta fattezza e rifinitura sono poi adatte a case importanti o a corridoi che abbiano la funzione di atrii, d’accoglienza d’ospiti.

La passatoia persiana antica in lana, cotone o rifinita in seta è un pezzo unico di grande eleganza che non rischia d’essere inadatto in nessun tipo di ambiente abitativo.

Chiaramente in quest’ultimo caso dobbiamo valutare attentamente funzione e prezzo della passatoia.

Un acquisto di spessore, merita d’essere posto in un ambiente in cui venga valorizzato ed apprezzato. Sarebbe infatti un errore acquistare un bellissimo prodotto d’antiquariato e porlo in uno spazio abitativo poco adatto, che non ne risalti le caratteristiche.

Non è quindi solo importante scegliere la giusta passatoia antica per corridoio persiana, ma è anche fondamentale valutare la funzione e l’ubicazione dello spazio abitativo prima di procedere alla scelta ed all’acquisto di un antico manufatto tessile persiano.

Da oltre un secolo, ORGANIZZAZIONE PERSIA opera nel settore della pulitura e lavaggio, restauro tappeti e vendita di tappeti orientali e tappeti persiani e si prende cura della bellezza e della pulizia dei Vostri tappeti. La nostra sede è a Mariano Comense (CO) ed operiamo abitualmente nelle province di Como, Lecco, Monza, Varese, Sondrio ed in Svizzera.